Ti sei mai chiesto se abbia senso leggere ad un bambino che è così piccolo da non comprendere neppure una parola?
E’ un desiderio del genitore di anticipare un’esperienza considerata sicuramente da tutti utile, quando il bambino inizia ad imparare a leggere, oppure è un’attività benefica alla sua crescita psico-fisica?
La lettura della fiaba per ii bambino è uno strumento ideale per trattenere con sé l’adulto!
Di rado il genitore ha tempo di giocare con il figlio, nel modo in cui a lui piacerebbe, ovvero con attenzione e dedizione totali, senza distrarsi e senza fare contemporaneamente un altra attività: la mamma è infatti spesso occupata, mentre è in casa con lui, a mettere in ordine, a cucinare; mentre il papà è una figura che appare e scompare ad una velocità e ritmo misteriosissimi e quindi fonte di inquietudine.
Ma quando è l’ora della fiaba ... tutto è diverso!
Per tutto il tempo della lettura, tu stai lì, con la tua presenza fisica, il tuo profumo, la musicalità della tua voce, fornitore di sicurezza e protezione!
Non è detto che sia interessato proprio ai personaggi od al contenuto; forse vuole prolungare il più possibile quella situazione piacevole che gli provoca benessere; vuole continuare a vederti lì, comodamente seduto accanto al suo letto, sulla tua sedia o poltrona ben comoda.
Il tuo bambino, mentre leggi, è interessato non solo al contenuto formale, ma al “contenuto analogico” dell’espressione, ovvero ciò che la tua voce comunica emotivamente, con le sue tante sfumature di volumi e modulazioni.
Gianni Rodari scriveva che la voce del genitore ed in particolare della mamma, è “una musica che scioglie i nodi dell’inquietudine e fa svanire i fantasmi della paura”.
Quando inquietudine e fantasmi svaniscono, resta spazio per la serenità. Un bambino sereno impara il doppio di un bambino ansioso, il suo cervello cresce meglio e sviluppa prima.
Senza pensare al patrimonio di parole che regali a tuo figlio leggendo! Tutte le parole lette, scandite, sottolineate dal garbo, dalla forza, dal divertimento, faranno parte del suo futuro vocabolario di nomi, aggettivi, avverbi, congiunzioni.
Imparerà a coniugare i verbi in modo corretto in maniera istintiva; sarà un bambino che molto presto parlerà con frasi di senso compiuto articolate.
Stai anche contribuendo allo sviluppo della sua predisposizione alla scrittura.
Vorrà presto leggere da solo; comincia a fargli leggere una parola o due e poi continua tu; il giorno successivo tre o quattro; poi una frase lui ed una pagina tu; man mano che diventa più abile lascia che lui aumenti da solo la quantità. Non avere fretta, non forzarlo; dovrà essere una conquista, non un obbligo!
Buona lettura post natale a tutti!
Via Papini 22 a/b, 40128 Bologna BO, Italy |
051-227537 |
373-7811240