L’UNESCO ha scelto come data il 14 gennaio come Giornata Mondiale della Logica, in quanto:
Oggi la logica è intesa come una disciplina di carattere matematico che studia le forme del ragionamento deduttivo.
In particolare lo fa attraverso l'analisi della loro validità, per capire se la verità delle conclusioni sia una conseguenza della verità delle premesse.
In Filosofia, la logica è lo studio del ragionamento e dell’argomentazione: quali procedimenti di pensiero sono validi e quali non lo sono?
Il filosofo Bertrand Russell sollevò per primo (1902) il problema dei paradossi relativamente al vero/falso in filosofia (Socrate: “Ciò che Platone sta per dire è falso!” Platone: “Ciò che Socrate ha appena detto è vero!”), mentre Gödel adattò alla matematica questa difficoltà in modo brillante e insolito, formulando il suo Teorema dell’Incompletezza (1931) con il quale dimostrava che determinate cose in matematica, sono realmente impossibili! Esisteranno sempre certe proposizioni vere che non possono essere dimostrate.
Fu George Boole che per primo analizzò le leggi delle operazioni logiche alla base del ragionamento per esprimerle nel linguaggio simbolico del calcolo. Nel suo The Mathematical Analysis of Logic (1847) codificò la formula
VERO = 1 e FALSO = 0 e definì come rappresentare matematicamente i “cosiddetti connettivi” cioè la negazione (“1-“), la congiunzione, etc.
L’opera di Boole rappresentò il primo passo per poter poi costruire una macchina in grado di pensare e le fondamenta dei linguaggi informatici.
L’utilizzo della logica è fondamentale nell'apprendimento.
Essa ti consente di anticipare e quindi pensare mentalmente a situazioni o fenomeni che non si sono ancora realizzati. L'educazioni e le abitudini quotidiane che stimolano la logica, svilupperanno anche la tua creatività e ti porteranno ad aumentare la capacità di utilizzo del pensiero astratto.
Ci sono alcuni comportamenti che se utilizzati spesso, ti porteranno ad accrescere le abilità logiche, ad esempio:
Ti sei mai chiesto come mai questi test vengano proposti spesso come prova di selezione a concorsi, ammissioni a corsi universitari o di lavoro?
La ragione è che questi test valutano le tue capacità logiche. Superandoli dimostri di saper costruire degli schemi logici che diventano automatici per la tua mente e saranno fruibili in ogni altra occasione istintivamente e velocemente; riduci quindi il rischio di commettere errori nel momento di prendere decisioni.
Se alleni la capacità logica, avrai minore difficoltà ad apprendere procedure e materie nuove.
La logica è anche detta matematica simbolica e può essere inaspettatamente anche scherzosa:
A → B? A! ⊢ B!
(se) A = “CI HAI LETTO FIN QUI ?” → (allora) B = “CONTINUERAI A SEGUIRCI ?”
(ma certi che) A! = “ CI HAI LETTO FIN QUI !” ⊢ (quindi) B! = “CONTINUERAI A SEGUIRCI !”
Per farlo, clicca qui!
Via Papini 22 a/b, 40128 Bologna BO, Italy |
051-227537 |
373-7811240