I.L.S.(Innovative Learning System)
è un percorso che permette di acquisire maggiori abilità
necessarie per migliorare la qualità della propria vita. Vi sono due aree di intervento:
Il percorso prevede due fasi:
Breve formazione in aula in piccoli gruppi.
Incontri individuali con un tutor esperto per tagliare e cucire su misura modalità, abilità e comportamenti da applicare nel proprio quotidiano.
Metodologia:
TEMPO BREVE, POCHE GIORNATE DI AULA
APPLICAZIONE RAPIDA ASSISTITA
TUTOR PERSONALE
INCONTRI INDIVIDUALI
PERSONALIZZAZIONE DEL METODO
Livello 1
Una mente veloce, creativa e ordinata
Successo ed efficienza sono legati a superiori abilità mentali.
L'uomo è risorsa strategica di se stesso. Strutturare e mantenere un sé costruttivo, sicuro ed armonico è dunque una premessa fondamentale per lo sviluppo delle capacità personali: per essere professionisti, sapere e capire al volo, per non restare indietro, per continuare ad avere un oggi. A poco servono le abilità laddove non vi è consapevolezza, preparazione ed organizzazione per utilizzarle al meglio.
Moduli:
LEGGERE
COMPRENDERE
IDENTIFICARE
SINTETIZZARE
FISSARE
RICHIAMARE
RISOLVERE
PROGRAMMARE
ORGANIZZARE ED AGIRE
Livello 2
COMUNICAZIONE EFFICACE, EMPATIA E COLLABORAZIONE
L'abilità di comunicare efficacemente traccia la linea di separazione tra successo ed insuccesso.
La efficacia della comunicazione è una componente importante della vita di relazione: la nostra vita privata, sociale e lavorativa, i nostri desideri e i nostri obiettivi sono da essa fortemente condizionati. Una comunicazione inefficace li mette a rischio e trasmette una scarsa immagine di noi. Il contrario di ciò che noi desideriamo!
Moduli:
I LINGUAGGI: ASCOLTO, LINGUAGGIO VERBALE, NON VERBALE E CORPOREO
ARMONIA TRA PAROLE E CORPO
CREATIVITÀ
PROVE DI INTRODUZIONE ALL'ORATORIA
COME GESTIRE L'EMOTIVITÀ ED INSTAURARE UN CLIMA COSTRUTTIVO
VALUTAZIONE E GESTIONE DEI RAPPORTI INTERPERSONALI
COLLOQUI DI SELEZIONE
GESTIONE DEI COLLABORATORI, DEI COLLEGHI E DEI CAPI
COLLABORAZIONE CON I COLLEGHI E CAPI
Livello 3
AUTOREVOLEZZA E CREDIBILITA'
Convincere o rimanere soli.
Convincere è una componente fondamentale dell'interazione personale per tutti coloro che nel privato, nel sociale e nel lavoro mirano alla collaborazione e non vogliono sentirsi rispondere "NO!" quando dovrebbero, vorrebbero e potrebbero ricevere un "Sì!". Come fare proprio un metodo concreto ed efficace che ti impedisce di trasformare un possibile "Sì" in un "No".
Moduli:
CONVINCERE NON È ...
ACQUISIRE FORZA
COSTRUIRE L'AUTOREVOLEZZA
COME ESSERE CREDIBILI
CONVINCERE È ...
CONVINCERE NON BASTA
Livello 4
Le basi della comunicazione interpersonale
Alla base della nostra vita e di ottenere ciò che desideri sta sicuramente la tua capacità di comunicare.
La comunicazione è un argomento quanto mai vasto e composito, ma regolato da leggi semplici che è necessario conoscere e fare proprie per essere efficaci. Vi sono aspetti determinanti spesso trascurati, come la capacità di ascoltare quanto è detto "tra" le parole e non solo "con" le parole e aspetti che vanno oltre le parole come quanto espresso dal termine "to feel", sentire, nel senso di immedesimarsi con l'essere dell'interlocutore.
Moduli:
LA COMUNICAZIONE È ...
LE REGOLE DELLA COMUNICAZIONE
PATOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE
INTERFERENZE E SEMANTICA PROFONDA
ARMONIZZAZIONE DEI VOCABOLI CRITICI
NELL'OGGI C'È IL DOMANI
Livello 5
Le radici dell'agire: automotivazione e motivazione
L'agire è condizionato dalle motivazioni a "Fare" o a "Non Fare".
Saper motivare e motivarsi significa esaltare energie e capacità proprie ed altrui. Punto chiave dello sviluppo della persona è l'avere consapevolezza che l'agire proprio e di chi ci circonda è governato da regole ferree che determinano l'agire ma se non rispettate lo bloccano.