Oggi eri mi è capitato di leggere i primi due versi di una poesia:
- Chiccolino, dove stai?
- Sotto terra, non lo sai?
... e mi si è sbloccato un ricordo e mi sono resa conto di ricordare anche tutti gli altri 7 versi!
Era una poesia che si trovava in una pagina del mio primo libro di lettura di prima elementare (oggi io ho 60 anni).
Non l’avevo mai più pensata, né riletta, ma lei è stata lì, nella mia mente, come quel chioccolino, caldamente protetta da quelle emozioni positive che l’hanno circondata ed avvolta in quel tempo remoto.
E’ mai capitato anche a te che due righe, un disegno, un'espressione o una barzelletta, facessero riemergere un ricordo acquisito in passato e poi apparentemente cancellato?
Il fatto positivo è che i ricordi non si cancellano, stanno lì da qualche parte, in attesa che qualcosa li sfiori per riemergere.
Il fatto meno positivo è la mancanza di consapevolezza di questi ricordi, la mancanza di un modo per andarli a recuperare a piacimento.
La mia storia di consapevolezza:
All’età di 18 anni, ho avuto la fortuna di studiare ed imparare metodi per archiviare i mei ricordi in modo consapevole, attraverso emozioni per me positive, e da allora tutto ciò che ho letto, ascoltato, appreso, visto ora ho la possibilità, senza fatica, di recuperarlo.
Dalla sorpresa e passione per tutto ciò, ne ho fatto un mestiere, così come i miei compagni di studi!
Se lo vorrai, anche la tua:
Se anche tu pensi che possa essere un grande vantaggio nella vita ricordare tutto ciò per il quale hai speso mesi o anni di studio, lavoro, esperienze e vuoi fare tua la consapevolezza dei ricordi, contattaci!
Non c’è limite di età per poter utilizzare la nostra mente in modo consapevole ed efficace!
Via Papini 22 a/b, 40128 Bologna BO, Italy |
051-227537 |
373-7811240