Come abbiamo visto precedentemente, lo stress si manifesta quando percepiamo che ci vengono richiesti compiti ritenuti eccessivi per le nostre competenze. Momenti che ognuno si è trovato ad affrontare.
Lo stress è un fattore di rischio di forte diminuzione della qualità della vita che sembra arrivi a colpire fino il 70% della popolazione per tempi di varia durata.
Lo stress causa l'aumento della secrezione del cortisolo, è dunque un IPERcortisolismo che, nel lungo periodo, è seguito da una scarsa capacità secretiva delle ghiandole surrenali con conseguente IPOcortisolismo.
Si tratta di un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali che quando vi è uno stimolo esterno di pericolo, aumenta il battito cardiaco, la glicemia, la irrorazione sanguigna del sistema muscolare, la velocità di reazione.
Quindi il cortisolo aiuta il nostro fisico ad avere una risposta ottimale immediata alla situazione di pericolo.
Contemporaneamente però esso stimola la conversione delle proteine in zucchero, accumula grassi in alcune parti del corpo, riduce le difese immunitarie e accelera la osteoporosi.
Pertanto la forte secrezione di cortisolo, nel caso in cui non si attui la attività fisica attesa, può rivelarsi dannosa per l'organismo (www.personaltrainer.it).
La situazione di IPERcortisolismo seguito da IPOcortisolismo dovuto a diminuita capacità secretiva è frequente nelle persone afflitte da depressione. Chi ne soffre vive con i suoi sintomi depressivi per il 50% del suo tempo. E' possibile che alti livelli di stress accumulati nel tempo possono portare fino all'esaurimento del sistema ormonale specifico.
Le statistiche al riguardo sono allarmanti: assieme ad una forte diminuzione della qualità della vita si riscontra un'aspettativa di vita di dieci/quindici anni inferiore alla media della popolazione.
In conclusione lo stress è una situazione che, quando si manifesta in maniera ricorrente o continuativa per lunghi periodi, va considerata e gestita perché non diventi una abitudine comportamentale che mina la qualità della vita.
Si conoscono discipline
comportamentali efficaci
per affrontare situazioni di forte stress, discipline che non fanno parte del percorso di formazione né scolastico né accademico.
Siamo a tua disposizione trovare una soluzione e per una consulenza gratuita! Contattaci
subito!
Via Papini 22 a/b, 40128 Bologna BO, Italy |
051-227537 |
373-7811240