Blog Post

Le origini della lettura veloce

Avrete sicuramente sentito parlare, in passato, di lettura veloce, il cui nome fa credere che sia un tipo di lettura superficiale e poco attenta. Vi è anche il modo di dire "ho dato una lettura veloce a quello che mi hai mandato" che sotto intende il fatto che io lo abbia letto ma che non ti devi aspettare che lo ricordi con esattezza.

In realtà non è esattamente così, anzi, ma non è di questo che oggi desidero parlarvi ma della sua scoperta estremamente curiosa.


Durante la prima guerra mondiale la RAF (Royal Air Force) tra le tante abilità da sviluppare, addestrava i propri piloti a migliorare la velocità di riconoscimento del velivolo in avvicinamento o in avvistamento. Nemico o amico? Civile o militare?


I piloti vennero sottoposti ad un addestramento specifico: come primo passo i tattici svilupparono un macchinario chiamato tachistoscopio, in grado di proiettare immagini su un ampio schermo per intervalli di tempo variabili. Le immagini erano di grandi di aerei amici o nemici e venivano proiettate per intervalli di tempo lunghi (circa un secondo) ridotti progressivamente fino ad un cinquantesimo di secondo. Tutto ciò modificando anche le dimensioni e le angolature degli oggetti. Con grande sorpresa venne scoperto che i piloti, allenandosi, potevano essere in grado di distinguere immagini di diversi aerei, grandi quasi quanto un puntino, proiettati sullo schermo per solo un cinquecentesimo di secondo.


L'esperimento fu fatto anche con persone normali e utilizzando anche parole e poi gruppi di parole. Esse venivano riconosciute e recepite evitando quindi di dover sillabare e vocalizzare. Da questo esperimento fu trovato un modo di leggere, diverso da quello insegnato tradizionalmente.

Autore: IDC 7 marzo 2024
Perché il 70% dei ragazzi con molto talento abbandona lo sport prima dei 13 anni?
Autore: IDC 18 febbraio 2024
Conoscere il bullismo per difendere e difenderci!
Autore: IDC 14 febbraio 2024
L'Abbraccio: affetto, fiducia, protezione e amore!
Autore: IDC 2 febbraio 2024
L'emozione di quando riemergono i ricordi è pura casualità o può trasformarsi in consapevolezza?
Autore: IDC 18 gennaio 2024
L'importanza delle capacità logiche alla base del tuo apprendimento!
Autore: IDC 12 gennaio 2024
La Befana è passata, da te si è fermata?
Autore: IDC 20 dicembre 2023
Il momento in cui tutto sembra fermarsi è il germe della rinascita!
Autore: IDC 6 dicembre 2023
L'Attesa: ansia da immediatezza o un'opportunità?
Autore: IDC 1 dicembre 2023
C'è da fidarsi del proprio istinto? Meglio agire seguendo l'istinto o la ragione ?
Autore: IDC 20 ottobre 2023
Siamo vicini ad Halloween, il momento giusto per porsi questa domanda!
Mostra più articoli
Share by: