Il celebre logico Bertrand Russell racconta di un tacchino che:
“Fin dal primo giorno di permanenza nel suo nuovo allevamento il tacchino aveva osservato che alle nove del mattino gli veniva portato il cibo. Da buon induttivista non trasse precipitose conclusioni dalle prime osservazioni e ne eseguì altre in una vasta gamma di circostanze: di mercoledì e di giovedì, nei giorni caldi e in quelli freddi, sia che piovesse sia che splendesse il sole".
Finalmente la sua coscienza induttivista fu soddisfatta e il tacchino elaborò allora un’induzione che lo fece passare, dalle asserzioni particolari relative alle sue vicende alimentari, ad un’asserzione generale, una legge: “Tutti i giorni, alle ore nove, mi danno il cibo”.
Purtroppo per il tacchino, la conclusione fu clamorosamente smentita la mattina della vigilia di Natale!
Karl Popper, riferendosi a questa narrazione, sosteneva infatti che “non è logicamente giustificato provare la verità di asserzioni universali, mediante la verità di proposizioni singolari, per quanto numerose siano queste ultime: qualsiasi conclusione ottenuta in questo modo può sempre rivelarsi falsa”.
Se si facessero infatti migliaia di osservazioni sulle popolazioni di “cigni bianchi”, non si potrà mai provare la legge “i cigni sono bianchi”, poiché basterà l’osservazione di “un solo cigno nero” per renderla falsa.
Quindi se la verifica empirica è impossibile, la falsificazione tramite l’esperienza è invece possibile.
Tutto questo potrebbe apparirti forse troppo lontano dalla tua realtà, ma il nostro vivere quotidiano è costellato di falsificazioni tramite l’esperienza.
Se vuoi approfondire clicca qui !
Via Papini 22 a/b, 40128 Bologna BO, Italy |
051-227537 |
373-7811240