Finalmente le scuole sono finite! È tempo di vacanza con i nostri figli, ma inizia ad aleggiare l'incubo dei compiti delle vacanze!
I compiti delle vacanze sono un argomento veramente scottante, molto più del sole estivo.
È normale che i tuoi figli non li vogliano fare e che tu, come genitore, tenda ad essere meno severo nel controllarli per godere del tempo insieme, senza tensioni.
Il periodo estivo è molto lungo ed il
timore è che i ragazzi perdano il ritmo allo studio, col rischio che
si trovino poi in difficoltà a riprenderlo con l’inizio del nuovo anno scolastico.
L'ideale sarebbe che tu trovassi un modo per aiutarli ad organizzare il tempo estivo, dedicando uno spazio ai compiti, ma privilegiando comunque il divertimento e lo svago, in modo da non ritrovarti a fine agosto a dover lottare per far stare seduti i tuoi figli per ore ed ore al giorno a completare i compiti.
Il periodo estivo è un buon momento per aiutarlo ad acquisire autonomia nello studio: nel decidere quando iniziare a studiare, nell'aiutarlo a recuperare informazioni utili per il suo studio, a monitorare la sua programmazione ed a trovare soddisfazione nell'averla rispettata. Quindi lavorare con lui sull'acquisizione della capacità organizzazione più che sui contenuti; ciò gli sarà molto utile anche durante l’anno scolastico.
Via Papini 22 a/b, 40128 Bologna BO, Italy |
051-227537 |
373-7811240